Di cosa si occupa L’istituto del Radio?
L’Istituto del Radio degli Spedali Civili di Brescia, nato nel 1958, si è guadagnato rapidamente un posto di primo piano come una delle più importanti istituzioni ospedaliere dedicate alla radioterapia dei tumori.
L’Associazione Amici dell’Istituto del Radio (AAIR), fondata dal Comm. Adriano Marenda, è gestita ora dalla Presidentessa Claudia Chincarini, vedova del comm. Marenda, e da un Consiglio formato da circa 250 Soci che condividono l’amore per la musica e la volontà di sostenere il progresso nella radioterapia dei tumori.
L’AAIR sostiene l’attività dell’Istituto del Radio degli Spedali Civili di Brescia recuperando finanziamenti destinati all’acquisto di strumenti, all’erogazione di borse di studio, al sostegno dei ricercatori impegnati in ricerche cliniche e radiobiologiche in campo oncologico.
I fondi raccolti derivano da attività e iniziative fedeli allo spirito che animava il Fondatore del AAIR, comm. Adriano Marenda, filantropo e appassionato cultore della musica lirica. L’AAIR organizza annualmente, nel mese di febbraio, il Concerto di San Valentino, importante appuntamento lirico presso il Teatro Grande di Brescia con la partecipazione dell’ Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Giovanni Andreoli, di un coro e di cantanti di chiara fama.
Una manifestazione minore, La festa del tesseramento, si svolge invece in primavera presso un grande albergo bresciano, con un concerto di romanze dal repertorio operistico e operettistico. Esecutori sono sempre cantanti molto noti, accompagnati al pianoforte. Cade inoltre in autunno, presso la Sala San Barnaba di Brescia, il terzo appuntamento dell’anno, il concerto per voci e pianoforte dedicato a romanze di fine ottocento o del repertorio di commedie musicali americane.